In programma 2 interessanti serate a Carmignano di Brenta (PD) e a Cartigliano (VI) per conoscere i finanziamenti e le opportunità del PSR Veneto rivolte agli agricoltori e ai gestori dei terreni del Medio Brenta.
La Regione del Veneto ha stanziato infatti ingenti risorse per incentivare la conversione all’agricoltura biologica, per diffondere pratiche agricole sostenibili che riducano gli impatti generati sulle risorse idriche e che tutelino e incrementino gli habitat naturali. Gli incontri sono organizzati da Etifor con la collaborazione del Comune di Carmignano di Brenta, del Comune di Cartigliano, Coldiretti e Veneto Agricoltura.
La partecipazione è gratuita con conferma obbligatoria scrivendo a info@parcofiumebrenta.it.
Ecco il programma per le due serate:
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Di seguito sono riepilogati gli interventi che verranno promossi durante le due serate:
Intervento 10.1.2 – Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue
Intervento per sostenere l’utilizzo di tecniche di coltivazione innovative e migliorative per l’ambiente, che contribuiscano al raggiungimento di un buon stato qualitativo dei corpi idrici superficiali.
Beneficiari: agricoltori, associazioni di agricoltori; enti pubblici che conducono aziende agricole.
Risorse a bando: 15 milioni di euro
Scadenza: 16 maggio 2022
Intervento 11.1.1 – Pagamenti per la conversione all’agricoltura biologica
Intervento che incentiva la transizione dalle pratiche agricole ordinarie alle pratiche di agricoltura biologica, azione portante del Green Deal europeo, che consistono nella gestione della fertilità del suolo, la scelta delle specie e delle varietà, la rotazione pluriennale delle colture, il riciclaggio delle materie organiche e le tecniche colturali.
Beneficiari: agricoltori in attività, enti pubblici che conducono aziende agricole.
Risorse a bando: 15 milioni di euro (risorse provenienti dall’European Union Recovery Instrument – EURI)
Scadenza: 16 maggio 2022
Intervento 10.1.6 – Tutela ed incremento degli habitat seminaturali
Intervento per sostenere gli agricoltori nella gestione sostenibile di prati e zone umide e per la conversione a prato delle superfici seminative.
Beneficiari: agricoltori, associazioni di agricoltori; enti pubblici che conducono aziende agricole.
Risorse a bando: 3 milioni di euro
Scadenza: 16 maggio 2022
I due incontri “Tutela di habitat e biodiversità in agricoltura: le misure del PSR Veneto per il Brenta” sono realizzate nell’ambito del progetto LIFE Brenta 2030, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE Natura e Biodiversità, e gestite da Etra ed Etifor in collaborazione con i Comuni coinvolti e i partner di progetto: Consiglio di Bacino Brenta, Comune di Carmignano di Brenta, Veneto Acque, Università degli Studi di Padova, Veneto Agricoltura.
Per ulteriori domande o approfondimenti scrivere a info@parcofiumebrenta.it