Ecomondo: a ETRA il Premio sviluppo sostenibile 2024
Il Presidente Frasson: «È l’attestato di come la nostra Azienda quotidianamente si spenda a favore della neutralità climatica e per soluzioni nature positive»
Rimini, 7 novembre 2024 – È stato Domenico Lenzi, Direttore generale di ETRA SpA Società benefit, a ritirare il premio “Sviluppo Sostenibile 2024” assegnato oggi giovedì 7 novembre nell’ambito di Ecomondo, l’evento annuale leader nei settori della green and circular economy che si sta svolgendo in questi giorni a Rimini. ETRA, in particolare, è stata premiata per la neutralità climatica e soluzioni nature positive, ambito questo che ha visto ricevere il primo premio ex aequo Città Metropolitana di Milano con Gruppo Cap e di Acea Pinerolese Energia srl.
La multiutility in particolare è stata premiata per il progetto LIFE Brenta 2030, coordinato insieme alla società di consulenza ambientale Etifor | Valuing Nature e cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea. Il progetto mira ad aumentare la biodiversità e migliorare la fornitura di servizi ecosistemici legati all’acqua di habitat fluviali, zone umide e zone agricole del sito Natura 2000 “Grave e Zone Umide della Brenta” e le aree di salvaguardia idrica dei pozzi idrici di Camazzole di Carmignano di Brenta in Veneto.
Con ETRA sono state premiate altre 8 migliori imprese o amministrazioni tra cui Viveracqua Società Consortile che raggruppa i gestori pubblici del servizio idrico integrato del Veneto e parte del Friuli-Venezia Giulia in 580 Comuni, che ha costituito il Gruppo di Lavoro “Rischi Climatici”, allo scopo di co-sviluppare un metodo per affrontare i mutamenti climatici. Le altre realtà premiate sono state Città di Rimini, Città di Torino, Cooperativa Energetica WeForGreen, Comune di Fossalto, HexErgy, Regione Campania – Ufficio Speciale Valutazioni Ambientali.
Sono dunque sempre più numerose le imprese e le Amministrazioni che hanno saputo fare della qualità ambientale il loro punto di forza. «Il Premio Sviluppo sostenibile – ha dichiarato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile – anche quest’anno ha avuto un’ampia partecipazione, con tanti progetti interessanti e innovativi. E’ stato difficile scegliere solo un gruppo ristretto di vincitori. Questi progetti testimoniano come le sfide della transizione ecologica possano essere, e siano, una formidabile spinta all’innovazione, verso nuove tecniche, nuovi processi, nuovi prodotti e nuovi servizi».
Gli altri premi assegnati hanno riguardato il settore economia circolare in collaborazione con il Circular Economy Network e il settore edilizia green con la partecipazione di ENEA. «E’ un onore per noi ricevere questo premio – ha commentato il Presidente del CdA di ETRA, Flavio Frasson – E’ l’attestato di come la nostra azienda quotidianamente si spenda a favore della neutralità climatica e per perseguire soluzioni nature positive. E’ un riconoscimento al lavoro di tutti i nostri dipendenti, alle scelte che come CdA abbiamo fatto in questi anni e che stiamo portando avanti con tenacia e coraggio come nel caso del “Life Brenta 2030”. Questo premio inoltre conferma come ETRA nel gestire i diversi progetti esprima una capacità di innovazione decisiva per proporre risposte all’altezza delle inedite sfide attuali».

Scopri il progetto LIFE Brenta 2030 in questo report intitolato “Approccio ecosistemico per la gestione integrata delle fonti idriche e della biodiversità del Medio Brenta”. Un documento divulgativo che presenta i principali risultati raggiunti ripercorrendo i 5 anni di attività del partenariato attraverso foto, infografiche, tabelle e citazioni.