Quinta edizione del concorso per le scuole indetto da Etra Academy e finanziato dal progetto LIFE Brenta 2030. In premio un’uscita didattica al Lago di Camazzole e alla centrale idrica più grande del Veneto.
Si è da poco conclusa la quinta edizione del concorso annuale “LIFE Brenta 2030” rivolto alle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado dei Comuni rivieraschi del Medio-Brenta, tenute dai tecnici della Etra Academy – il progetto per le scuole di Etra. In premio un’uscita didattica tra natura e tecnologia: immersi nell’habitat del Lago di Camazzole alla scoperta della centrale idrica “Savec” più grande del Veneto.
Il concorso è dedicato al tema dell’acqua potabile, della biodiversità, dei macroinvertebrati e sul contesto del fiume nel suo insieme, e si inserisce all’interno delle attività per le scuole promosse dal progetto LIFE Brenta 2030 e realizzate da ETRA: multiutility specializzata nella gestione del servizio idrico integrato e dei rifiuti, nonché partner capofila di progetto. Dai un’occhiata alla prima, alla seconda e alla quarta edizione del concorso.
Vincitori di questa edizione sono i ragazzi della classe 1^A della scuola media “Giovanni XXIII” di San Giorgio in Bosco con l’elaborato a fumetti “La Divina Brenta”
La biodiversità non conosce confini
Dal 1996 Etra Academy svolge attività di educazione ambientale e sensibilizzazione nelle scuole affrontando temi quali energia, stili di vita, rifiuti e raccolta differenziata. A seguito dei riscontri positivi di questi tre anni di progetto la Academy ha deciso di estendere il tema della biodiversità non solo tra i comuni rivieraschi legati al progetto LIFE Brenta 2030 ma su tutto il territorio ETRA, che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, comprendendo l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova. È un grande risultato che assicura continuità ai temi cardine di progetto, anche dopo la sua conclusione a Settembre 2024. Dal prossimo anno scolastico tutte le classi parteciperanno al concorso “la natura insegna”, aperto a tutte le scuole del comprensorio Etra.Con la chiusura di progetto a Settembre.
Condividi questa pagina