Dopo un anno di sosta ritorna il concorso per le scuole indetto da Etra Academy e finanziato dal progetto LIFE Brenta 2030. In premio un’uscita didattica al Lago di Camazzole e alla centrale idrica più grande del Veneto.
Si è da poco conclusa la terza edizione del concorso annuale “Parco Fiume Brenta” rivolto alle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado dei Comuni rivieraschi del Medio-Brenta. In premio un’uscita didattica tra natura e tecnologia: immersi nell’habitat del Lago di Camazzole alla scoperta della centrale idrica più grande del Veneto. Il concorso è dedicato al tema dell’acqua potabile, della biodiversità, dei macroinvertebrati e sul contesto del fiume nel suo insieme, e si inserisce all’interno delle attività per le scuole promosse dal progetto LIFE Brenta 2030 e realizzate da ETRA: multiutility specializzata nella gestione del servizio idrico integrato e dei rifiuti, nonché partner capofila di progetto.
Il Brenta visto dagli occhi dei ragazzi.
Vincitori di questa edizione, dopo un anno di pausa forzata causa pandemia, gli studenti della classe 1a ad indirizzo classico del Liceo G. B. Brocchi di Bassano del Grappa, che hanno rielaborato in modo originale e artistico le informazioni apprese durante le lezioni in classe, tenute dai tecnici della Etra Academy – il progetto per le scuole di Etra.
Come risultato un collage di poesie, filastrocche, disegni e aforismi sulla tutela e la conservazione del nostro Fiume Brenta, visto dagli occhi dei ragazzi.
In premio un’uscita didattica a Carmignano di Brenta per visitare il Lago di Camazzole, il più affascinante tra i quattro siti di progetto, e la centrale idrica “Savec”, l’impianto più grande del Veneto, in grado di fornire acqua per 1/3 degli abitanti della regione nelle province di Padova, Rovigo, Vicenza e Venezia.
La gita si è svolta il 25 Maggio 2023 e rappresenta la prima uscita in esterna con le scuole dall’inizio del progetto. Dai un’occhiata alla prima edizione e alla seconda edizione del concorso.
La biodiversità non conosce confini
Dal 1996 Etra Academy svolge attività di educazione ambientale e sensibilizzazione nelle scuole affrontando temi quali energia, stili di vita, rifiuti e raccolta differenziata. A seguito dei riscontri positivi di questi tre anni di progetto la Academy ha deciso di estendere il tema della biodiversità non solo tra i comuni rivieraschi legati al progetto LIFE Brenta 2030 ma su tutto il territorio ETRA, che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, comprendendo l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova.
È un grande risultato che assicura continuità ai temi cardine di progetto, anche dopo la sua conclusione.
Le attività nelle scuole, realizzate da ETRA proseguiranno fino al 2024. Sei interessato/a a partecipare alla prossima edizione con la tua classe? Contattaci completando il form dedicato.
Condividi questa pagina