Parco Fiume Brenta su Linea Verde Discovery

Riappropriarsi del Fiume per Prendersene Cura 🩵
Lucio Brotto di Etifor ci racconta il percorso di Parco Fiume Brenta.

È una grande soddisfazione vedere il Parco Fiume Brenta sul grande schermo, all’interno di un programma attento come Linea Verde su RaiUno. Nell’episodio di Linea Verde Discovery dedicato al Veneto del 01/06/2024. Lucio Brotto – Co-fondatore e Direttore di ETIFOR ci ha raccontato l’iniziativa di Parco Fiume Brenta. Un percorso straordinario, iniziato nel 2019, che ha portato risultati oltre le aspettative grazie al progetto LIFE Brenta 2030.

Un Percorso di Successo
Il progetto è iniziato con una situazione di iniziale mancanza di governance. Attraverso la collaborazione con le amministrazioni locali, interventi di miglioramento ambientale, attività di educazione nelle scuole e partnership con aziende del territorio, si è riusciti a individuare un nuovo soggetto gestore. Questo percorso ha permesso di gettare le basi per una gestione sostenibile a lungo termine del Parco Fiume Brenta.

Sostenibilità e Futuro
La sostenibilità del progetto è garantita dal Piano After-LIFE e da altri progetti come InnWater, NatConnect e WasteReduce. Questi progetti assicureranno finanziamenti futuri e continueranno a sviluppare la governance e la conservazione degli ecosistemi nelle aree Rete Natura 2000 del Medio Brenta.

Scopri di Più
E tu, hai già visto l’episodio? Non perdere l’occasione di scoprire di più su questa incredibile iniziativa.
Guarda l’intera puntata su RaiPlay dal minuto 13.30.

Sfoglia il report finale di progetto: “Approccio ecosistemico per la gestione integrata delle fonti idriche e della biodiversità del Medio Brenta”

Come prendersi cura di un fiume, della sua biodiversità e delle persone che lo abitano? Il percorso del progetto LIFE Brenta 2030.

Condividi questa pagina