La mappa interattiva del Medio Brenta
Il fiume Brenta è sempre stato una via di comunicazione fondamentale che collega le Alpi con il mare Adriatico, territorio di transito per persone e merci. Il fiume era famoso già in epoca preistorica e lo divenne ancora di più sotto i Romani. Alcuni secoli dopo la Repubblica di Venezia ne sfruttò la forza motrice per l’approvvigionamento dei tronchi d’albero necessari alla costruzione delle palafitte che ancora oggi sostengono la città.
L’area del Medio Brenta, che si estende da Bassano del Grappa a Padova, è riconosciuta a livello europeo e inserita all’interno della Rete Natura 2000 per la sua importanza ambientale e culturale: una vera e propria oasi naturale con paesaggi incantevoli, un ampio patrimonio artistico e una moltitudine di possibilità per coloro che desiderano farne esperienza: laghetti per la pesca, fattorie didattiche, agriturismi, ville storiche e monasteri, un numero impressionante di maneggi per splendide gite a cavallo e la famosa ciclovia del Brenta.
Il fiume ospita un patrimonio naturalistico davvero unico nel suo genere che deve essere conservato e valorizzato. Per questo motivo è nata la nostra iniziativa che sta lavorando per rendere questa zona ancora più meravigliosa.